Valek ha scritto:
Ma tanto per curiosità magari sarei curioso di leggere quello in formato pdf, giusto per dargli un'occhiata. Tanto penso siano giochi un pò difficili da giocare da soli...
no impossibile giocare da soli ^^
painmaker87 ha scritto:
Cmq il regolamento di vampire è + gdr e meno powerplaying rispetto a D&D, l'unico neo sono i combattimenti che si riducono al lancio simultaneo di x dadi ( 1<x<millemila)
si vero... però tanto non è che in altri giochi sia meglio. Pure li si riduce al lancio di tanti dadi... forse in vampire se ne usano di più, ma tanto lanciarne 8 o lanciarne 10 non fa tanta differenza XD
Knadow ha scritto:
allora io ho giochicchiato un po a vampire tempi moderni e vampire the masquerade, il problema maggiore a mio avviso si ha se si basa vampire sul combattimento bisogna tenere conto che:
- gli scontri tra vampiri tende a predominare sempre quello di generazione superiore o comunque chi ha piu punti sangue o abilita piu forti dei due
- ogni vampiro puo fare affidamento solo sulle abilita speciali della famiglia
- bere il sangue di un altro vampiro per assimilarne i poteri e vietato e si rischia la morte se qualcuno lo scopre, di conseguenza per un vampiro e estremamente difficile salire di generazione
- i nemici che puoi trovare sono solo vampiri, lupi mannari (tutti estremamente potenti per default), umani (carne da macello), raramente sprettri e demoni
Con queste premesse incentrare sul combattimento diventera dopo poche sessioni ripetitivo e a lungo andare il gruppo triturera quasi tutto (eccetto lupini e vampiri cazzuti...) di conseguenza, come gia detto, serve creare storie avvincenti basate sul dialogo, intrighi, misteri, giochi di poteri, politica e diplomazia
Di conseguenza è necessario che il narratore abbia molta esperienza in materia e si faccia un bel mazzo per comporre la storia, inoltre gli stessi giocatori dovranno avere un minimo di esperienza per evitare che il narratore debba imboccarli a ogni passo
vero che i nemici che si incontrano spesso sono altri vampiri. Ma non è vero che gli umani sono carne da macello, già solo per il fatto che se te lo trovi contro o è un cacciatore di vampiri, e basta il suo equipaggiamento per fare fuori 2-3 vampiri di 12 generazioni circa, o comunque militari che sono in gruppo... ovvio, nell'uno contro uno un semplice umano male armato può fare poco... tranne rare eccezioni.
Anche gli altri nemici sono diversamente organizzabili per diventare più pericolosi... ma in vampiri puoi sempre crearti un mostro tuo, perchè non è un gioco con un sistema molto complesso, devi solo avere inventiva...
Ovviamente il bello di questo gioco è creare le situazioni più strane, giochi di potere, inseguimenti al limite, fughe all'ultimo respiro (magari con il sole che va a sorgere), operazioni che richiedono strategie o particolari abilità (passare fra le ombre di giorno), potenti antichi che si risvegliano (se gli dai i giusti "strumenti" e se sono abbastanza, potrebbero pure sconfiggerlo... ), insomma tutto sta nell'intrigare le persone e cosi anche la cosa più banale o difficile, se ben strutturata e attorniata di particolari vedrai che piace... più di un dnd che quasi per formazione finirà in power-playing.
Poi stai attento pure al fatto che non è vero che i vampiri possono usare solo le magie del loro clan.. per quelli sono predisposti, ma per le altre, con il dovuto background o con una adeguata storia, possono pure impararne di altre, tanto che nella spesa dei punti esperienza trovi pure la possibilità di comprare ed incremetare talenti non di clan.