Templum Iustitiae
Oggi è 09/05/2024, 21:06



Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 21/02/2008, 18:34 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
Dopo averne sentito parlare bene da Chainer mi sono deciso a leggere il manga.. e devo dire di averlo trovato davvero bello....

a questo punto decido di vedermi anche l anime trasmesso da Mtv, curioso di vedere come è stato realizzato, curioso di vedere le scene del fumetto che mi hanno attirato animate, curioso un po di seguire meglio la storia in italiano visto che il manga che sto leggendo è in inglese.

devo dire però che sebbene la realizzazione (immagini,musiche,ecc) siano davvero belle, e che il doppiaggio italiano sia stato fatto pure molto bene, la storia si discosta in maniera abissale da quella del manga, e anche se questo potrebbe essere una cosa bella, però la sua realizzazione lascia molto a desiderare... le spiegazioni date, le risoluzioni, i personaggi, e la mancanza di combattimenti che hanno reso il manga molto bello vengono a mancare.

rispetto al manga l anime si discosta praticamente subito dal primo episodio, con la presenza di personaggi che non ci sarebbero dovuti essere, per poi introdurre episodi inesistenti nel manga e infine creare azioni, situazioni, personaggi, zone, relazioni e quant altro che non esistono nel manga.

non mi dirò altro su questo altrimenti non la finirei mai, visto che la storia ad un certo punto non centra nulla con il manga, visto che personaggi che nella versione cartacea muoiono subito, nel cartone invece esistono fino alla fine, anzi non si vede nemmeno che muoiono, visto che le deduzioni che il manga ti porta a fare e che poi magistramente smentisce con dei colpi di scena ancora inspiegati nell anime invece seguono un percorso troppo prevedibile (ad es nel manga ti portano a credere che dietro tutto ci sia il padre del FMA invece poi si scopre che non è cosi ma non si sa altro, nell anime invece si lascia dedurre come per il manga che dietro tutto ci sia il padre e infatti cosi è)

ma tornando a noi

La trama
Cita:
Wikipedia
La storia di Fullmetal Alchemist (chiamato anche «Hagaren» o «FMA» dai fan) ha luogo in un mondo di fantasia che somiglia all'inizio del XX secolo (l'ambientazione viene infatti considerata un esempio di steampunk) e riguarda due fratelli, Edward e Alphonse Elric, che hanno uno speciale talento per l'alchimia. Essi infatti sono figli di un famoso alchimista, la cui esistenza è inizialmente sconosciuta, visto che li ha lasciati soli con la madre quando erano ancora molto piccoli.

La madre, Trisha, a causa del dolore per la separazione, finirà per ammalarsi e morirà. I due fratelli, rispettivamente di 11 (Edward) e 10 (Alphonse) anni, tenteranno di resuscitarla tramite una trasmutazione umana, ma finiranno per fallire. Alphonse perderà completamente il proprio corpo, ed Edward la gamba sinistra e il braccio destro per il «Principio dello scambio equivalente», fondamento dell'alchimia. Edward riuscirà poi, prima di svenire, a legare ad un'armatura l'anima di Alphonse, salvandolo. Si farà costruire in seguito dall'amica di infanzia Winry Rockbell e dalla zia Pinako Rockbell due Automail (arti artificiali), quindi i due fratelli partiranno per un viaggio alla ricerca della leggendaria pietra filosofale (l'oggetto che permette a un alchimista di trasmutare la materia ignorando lo Scambio Equivalente), cercando così di riottenere il loro corpo perduto.

se qualcuno legge il manga e guarda l anime può pensare che i due siano complementari, poichè ciascuno da delle informazioni che l altro non da, invece ad una più attenta analisi si può vedere che si contraddicono, seguendo quindi due percorsi diversi

i piu evidenti sono:

gli Homunculi (o homunculus come li chiama l anime)

anime sono esseri nati artificialmente dalle fallite trasmutazioni umani. Hanno una vita infinita (infatti alcuni hanno più di 300 anni) e si nutrono di pietre filosofali incomplete. Per quanto forti e (quasi) immortali essi non posseggono un'anima e il loro unico obbiettivo è creare una pietra filosofale che gli consenta di diventare esseri umani e cancellare la fama di "esperimenti falliti" che si portano appresso. Sono guidati, nonché comandati e spudoratamente usati, da Dante, ex-maestra di Izumi nonché ex-donna di Hoenheim, padre di Ed e di Al. Gli omunculi infatti non potrebbero vivere di loro sole forze dopo una fallita trasmutazione, ma grazie ad Hoenheim ce la fanno. Pare anche che se vengono a contatto o sono nelle vicinanze con parti del loro corpo usate per la trasmutazione risultino indeboliti da non potersi rigenerare o addirittura al punto di non potersi muovere.
manga sono esseri nati artificialmente dall'inserimento della pietra filosofale all'interno del corpo umano o dall'utilizzo di diversi corpi per crearne uno perfetto. Non si sa quali siano i loro reali obbiettivi per quanto molto simili a quelli spiegati nell'anime. vengono guidati dal "padre" che è anche colui che li ha creati. Qui il padre non è Hoenheim, ma qualcuno identico a lui e che lo conosce, infatti si parla anche di Hohenheim della Luce (padre di Edward, il che fa pensare che l altro sia il fratello o simile). I loro nomi rappresentano i sette peccati capitali.

Envy (Invidia)
Immagine

anime Sarcastico, sadico e dal cuore di pietra, ha la capacità di cambiare il suo aspetto in ciò che più preferisce. e' lui che il più delle volte distrugge i piani dei due Fratelli. Odia gli esseri umani, perché li considera deboli e patetici. Era precedentemente figlio di Dante e Hoenheim (quindi fratello di Edward e Alphonse) morto da giovane sarà lo stesso padre a tentare una trasmutazione umana; ha una particolare avversione contro i fratelli Elric, specialmente per Ed. Controlla la città di Reole spacciandosi per il vero Cornello e gli viene ordinato di uccidere Hughes che aveva praticamente scoperto le infiltrazioni ai piani alti dell'esercito.
manga anche qui ha la capacità di cambiare il suo aspetto, non solo in altri esseri viventi ma anche oggetti, come spade o bastoni. Differentemente dagli altro homunculi Envy non è mai stato un essere umano, nasce infatti dall'unione degli abitanti della città di Xerxes. Il suo vero aspetto perciò non è umano bensì molto più simile ad una chimera, dalla testa di cane, coda di serpente e dai cui lati del corpo trasudano dalla pelle i corpi e le anime della gente usata per la sua creazione.
Immagine


Lust (Lussuria)
Immagine

anime ardente e lucida è la prima degli Homuncolus incontrati nella serie. Ha il potere di allungare le dita dei suoi guanti affilate come rasoi, usandole come armi. Si scoprirà poi che questa, quando era ancora in vita (cioè quando era ancora una vera umana), aveva stretti rapporti con la gente di Ishbar, specialmente per quanto riguarda la famiglia di Scar, infatti costui ama la forma umana di questo humunculus.
manga non c'è molta differenza con l'anime, sarà il primo homunculus a morire, stava sempre in coppia con Gluttony.

Gluttony (Gola)
Immagine

nell'anime Una figura sovrappeso che mangia tutto quello su cui riesce a mettere le mani, viva o morta che sia, grazie al simbolo dell'"Uroboro" (Horoborus-Oroborus nel manga)che gli è stato impresso sulla lingua. É legato a Lust come un bambino a un genitore e pur non avendo sentimenti, sembra che questo provi sincero affetto per Lust.
manga come Envy, anche Gluttony, non è mai stato un essere umano. Si tratta di un tentativo fallito di creare un secondo "Gate" per mano del padre, il suo vero aspetto consiste in una bocca gigantesca che si apre sul suo petto al cui centro sta infatti un occhio molto simile alla verità.
Immagine

Se si viene mangiati da lui si oltrepassa la verità raggiungendo un luogo senza uscita se non con un sacrificio umano.

Greed (Avarizia)
Immagine

anime Unico homunuculus che si è ribellato a Dante, proprio per questo è stato sigillato per centinaia d'anni affinché non intralciasse i piani della sua "padrona". Il suo unico obiettivo è quello di godersi la vita, riuscendo ad ottenere da essa tutto, compresa la completa immortalità (lo stesso "segreto" a cui aspira Dante e che ha già cercato di diverse volte, non con dei completi successi). É chiamato anche Scudo Perfetto, grazie alla sua capacità di ricoprire il suo corpo con una sostanza dura come il diamante, che lo rende invulnerabile.
Immagine

Ed scoprirà, durante il combattimento con lui, che Greed è in grado di formare una corazza nel suo corpo grazie alla modifica del carbonio presente nel suo organismo.
manga unico homunculus che si è ribellato al padre. Morirà per mano del padre immerso nell'olio bollente. nascerà successivamente un secondo Greed, formatosi dall'inserimento della sua pietra filosofale nel corpo di Ling (solo nel manga), inizialmente alleato di Edward.
Immagine


Pride (Superbia)
Immagine

solo nell'anime In realtà è il Comandante Supremo dell'esercito, King Bradley, Dante l'ha creato proprio per avere sotto controllo la potenza militare di tutto lo stato. Chiamato anche Ultimate Eye, possiede una velocità straordinaria ed una grande potenza in battaglia. È interessante sapere che è l'unico Homunculus in grado di "procreare": questa è infatti un ulteriore copertura che gli viene fornita da Dante; è un personaggio dell'alta società, molto ricco, con una moglie ed un figlio di nome Selim a carico. Il suo simbolo di Horoborus è presente nell'occhio sinistro.
manga
Immagine

Il primo homunculus creato dal "Padre". Non si sa molto di lui, ne si conosce il suo vero aspetto, non essendo ancora stato rivelato.
Apparentemente sembra il capo degli altri homunculus, particolarmente rispettato e temuto, nonostante si faccia poco vedere anche da quest'ultimi.

Wrath (Ira)
Immagine

anime Dall'aspetto di un tenero bambino, è in realtà il figlio di Izumi, la donna che ha tentato di riportare in vita tramite l'alchimia ma senza successo, perdendo inoltre tutti gli organi del sottoventre. Possiede il braccio e la gamba di Ed, e grazie ad esse riesce a fondere il suo corpo con ogni cosa inorganica che gli sia attorno proprio grazie l'alchimia: è infatti l'unico in grado di usarla.
manga In realtà è il Comandante Supremo dell'esercito, King Bradley, solo che non è stato creato da Dante (apparte il fatto che non esiste nel manga) ma come tutti gli altri omunculi è nato e solo successivamente gli è stato impiantata la pietra filosofale incompleta, e che mi ricordi non è in grado di procreare, anzi il figlio che ha è adottato.

Sloth (Accidia)
Immagine

Solo nell'anime Nata dalla trasmutazione fallita della madre di Ed e Al, viene infiltrata nell'esercito come la segretaria del Comandante Supremo, Juliet Douglas (nominativo preso in prestito da una soldatessa morta nella ribellione di Ishbar,così come rivelano le indagini di Hughes). Molto calma e pacata, in genere si occupa del coordinamento stesso delle azioni degli homunculus. Il suo corpo è composto interamente d'acqua e il suo simbolo si trova sul seno.
Nel manga: Sloth è un homunculus come si dice "tutto muscoli e niente cervello"; infatti, più forte di Envy, più resistente di Greed e più stupido di Gluttony, Sloth è un essere gigantesco il cui unico compito e scavare sotto una miniera per portare a termine l'ordine datogli dal padre.
Immagine





comunque attualmente siamo al capitolo 69 in giappone, se volete leggervi i primi 68 in inglese li potete trovare qui


Curiosità

Ecco alcune curiosità tratte dal volume Hagaren DX

Ed:
1) Edward tiene vestiti di ricambio, guanti, e l'olio di Al nel suo tronco.
2) La prima cosa che Ed fa ogni mattina è sistemare la sua "antenna".
3) Ed a volte si impiglia i capelli nelle dita dell'automail.
4) L'automail di Ed vale come una macchina nuova nel nostro mondo.
5) L'automail di Ed è a prova d'acqua.
6) Quando l'automail di Ed si è rotta durante il primo incontro con Scar, è stato Armstrong a sistemargli la treccia.
7) Il nome di Ed proviene da "Edward mani di forbici".

Al:
1) Al e l'armatura n.66 sono state forgiate dallo stesso fabbro.
2) Al non dorme la notte. Non ne ha bisogno. Invece, ascolta Ed che parla nel sonno.

Militari:
1) Roy chiama sempre Ed "FullMetal" Perchè a volte dimentica il suo nome.
2) Hawkeye porta sempre due armi con lei.
3) Più civili tentano l'esame di Alchimisti di Stato rispetto ai soldati.
4) Armstrong ha 3 sorelle maggiori ed una sorella minore.
5) Havoc fuma 2-3 pacchetti di sigarette al giorno (NdE: O_O)

Tecnologia:
1) Le macchine ad Amestris sono quasi tutte a vapore.
2) Le automail funzionano grazie all'elettricità prodotta dai muscoli.

Animali:
1) Den ha perso la sua gamba proteggendo Ed, Al e Winry da un incidente.
2) Amanti dei gatti: Al, Scar, 48(vecchio); Amanti dei cani: Roy, 48(giovane), Arakawa; Amato dai cani: Ed

Varie:
1) Pinako era l'assistente di Domique quando era giovane. L'ha colpito con una motocicletta.
2) Apparentemente, Envy non è sicuro del suo sesso. (NdE: l'ho sempre sospettato XD)

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 21/02/2008, 18:38 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2008, 13:05
Cash on hand:
747.70

Messaggi: 1801
Località: Roma
io ce le ho tutte le puntate ma prima devo vederi le prime due serie panic e fumoffu (ho anke quelle) me manka solo er tempo...

_________________
Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 21/02/2008, 18:39 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
ehm... mich.. vabbe che non credo tu abbia letto tutto quello che ho scritto... ma

fullmetal alchemist è una cosa (alchimist, ambientato in epoca alternativa ecc)
fullmetal panic (e fumoffu) sono un altra cosa (robottoni, soldati, ambientato nel presente)

insomma due anime totalmente diversi... non hanno ne ideatore ne disegnatori in comune :P


l anime è preso dal manga, ma poi per motivi pratici (o per scelta dell autore) si discosta un pochetto, fino a concludersi in maniera totalmente differente dal manga, questo pure perchè il manga non è nemmeno concluso... anzi... dopo i fatti narrati nell anime (fino circa a metà, poi non centra più nulla) il manga si sviluppa in modo totalmente differente... ed è davvero spettacolare (oltre che superiore... se puoi leggitelo ;))

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 0:06 
Non connesso
Arciere ad Arco Corto

Iscritto il: 03/03/2008, 0:20
Cash on hand:
500.00

Messaggi: 159
io ho visto tutte le puntate su yuotube + il film è devi dire che è spettacolare

_________________
la paura è L'origine
di tutti i nostri mali,
dunque non
abbiate paura
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 0:53 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 13:27
Cash on hand:
5,230.21

Messaggi: 5514
Record: 3
Il film? Come si chiama?

_________________
Immagine
Immagine << Visitate il sito!
Immagine
Perchè scegliere il male minore?
Votate CTHULHU!
Ma "Guinness dei Primati" è la Birra delle Scimmie?
Wang Chi : L'uomo coraggioso ama sentire la natura sulla pelle.
Jack Burton: ...sì e l'uomo saggio usa l'ombrello quando piove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 1:44 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
si... ma il film non è un granchè... verso la fine è meglio... ma tutta la prima parte è bruttina...

apparte che appunto è il seguito dell anime.. che arrivato verso metà si distacca completamente dal fumetto.

edit: Il conquistatore di Shamballa

edit 2: ddl by downloadzone (è con l audio in italiano)

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 10:26 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2008, 13:05
Cash on hand:
747.70

Messaggi: 1801
Località: Roma
è grandioso da vedere, un must assoluto (x me)

_________________
Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 10:53 
Non connesso
Cavaliere Pesante
Avatar utente

Iscritto il: 03/03/2008, 15:04
Cash on hand:
534.58

Messaggi: 1333
Località: Rovereto (TN)
Record: 1
Io ho visto solo l'anime in jappo con sottotitoli e devo dire che rende molto di più che il doppiaggio italiano..... trovo che sia un anime molto bello e coinvolgente e ricco di colpi di scena, per esempio Dante e tutta la storia della pietra filosofale e degli homnculus é abbastanza contorta, inoltre le storie di molti dei personaggi sono molto intriganti
Detto cio' penso che mi leggero il manga per vedere in paarticolar modo come finisce visto che l' anime mi ha lasciato molto perplesso.....

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 11:47 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2008, 13:05
Cash on hand:
747.70

Messaggi: 1801
Località: Roma
si approfondice moto il discorso dell'alchimia sembra un anime da bimbi ma tratta temi molto piu' complessi di quello ke si possa pensare (addirittura la società di thun di hitler)

_________________
Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 13:31 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
@knadow: se ti leggi il manga per vedere come va a finire... allora ti faccio gli auguri visto che arrivato a metà, l'anime si distacca completamente dal manga... e che il manga non è tuttora finito ma in continua uscita in giappone ghghghghghgh :lol:

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 18:17 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 13:27
Cash on hand:
5,230.21

Messaggi: 5514
Record: 3
Beh, ma arrivati a sto punto sto anime mi incuriosisce... sempre che qualcuno mi combini il modo di vedermelo :fisch:

_________________
Immagine
Immagine << Visitate il sito!
Immagine
Perchè scegliere il male minore?
Votate CTHULHU!
Ma "Guinness dei Primati" è la Birra delle Scimmie?
Wang Chi : L'uomo coraggioso ama sentire la natura sulla pelle.
Jack Burton: ...sì e l'uomo saggio usa l'ombrello quando piove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 20:20 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
fatto :fisch:

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 04/03/2008, 22:11 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 13:27
Cash on hand:
5,230.21

Messaggi: 5514
Record: 3
Grazie :inchino:

_________________
Immagine
Immagine << Visitate il sito!
Immagine
Perchè scegliere il male minore?
Votate CTHULHU!
Ma "Guinness dei Primati" è la Birra delle Scimmie?
Wang Chi : L'uomo coraggioso ama sentire la natura sulla pelle.
Jack Burton: ...sì e l'uomo saggio usa l'ombrello quando piove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 05/03/2008, 0:27 
Non connesso
Arciere ad Arco Corto

Iscritto il: 03/03/2008, 0:20
Cash on hand:
500.00

Messaggi: 159
Valek volendo ci sono le puntante in ita TUTTE su youtube

_________________
la paura è L'origine
di tutti i nostri mali,
dunque non
abbiate paura
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fullmetal Alchemist
MessaggioInviato: 05/03/2008, 0:34 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 15/02/2008, 13:27
Cash on hand:
5,230.21

Messaggi: 5514
Record: 3
Senza che vada a controllare, sai dirmi quante sono in tutto?

_________________
Immagine
Immagine << Visitate il sito!
Immagine
Perchè scegliere il male minore?
Votate CTHULHU!
Ma "Guinness dei Primati" è la Birra delle Scimmie?
Wang Chi : L'uomo coraggioso ama sentire la natura sulla pelle.
Jack Burton: ...sì e l'uomo saggio usa l'ombrello quando piove.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Epoch designed by www.chaosburnt.com © 1995-2007 ChaosBurnt
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Statistiche dall'11/12/2008: