Templum Iustitiae
Oggi è 09/05/2024, 0:55



Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 20/09/2010, 15:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Immagine


Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria. Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile. "Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."

--------------------------

Vi consiglio di non cercare altre info su questo romanzo perchè Internet è disseminata di spoiler a riguardo (soprattutto wikipedia, non ci entrate nemmeno perchè proprio all'inizio c'è una citazione che spoilera tutto). Ho finito di leggere questo libro e devo dire che mi è piaciuto molto, l'ho letto d'un fiato nonostante le circa 450 pagine... è molto scorrevole, ben scritto, con ricorrenti colpi di scena.
Se vi piacciono i thriller, ma soprattutto "i thriller-noir con sfondi gotico-fantastici" se vi attirano monaci medioevali, leggende, hacker informatici ed omicidi irrisolti... correte subito in libreria ad acquistarlo!

La prima cosa che ho fatto dopo averlo letto, è stato correre in libreria e prendere il sequel, Il Libro delle Anime. Nel primo, infatti, l'autore lascia volutamente alcuni punti aperti proprio quelli da cui inizia il secondo. La Biblioteca dei Morti comunque è abbastanza autoconclusivo... ma sicuramente una volta letto questo non vi farete sfuggire il secondo :P

Aggiungo solo che se diventasse un film (con un ottimo regista e attori all'altezza), farebbe veramente successo. Fra l'altro, leggendo il libro, sembra di vedere un film per come è improntato. Sarà che Glenn Cooper è anche sceneggiatore, oltre che laureato ad Harvard in archeologia e in medicina, e oltre che presidente e amministratore delegato di un'azienda di biotecnologie del Massachussetts? :P

Curiosità: in USA, il libro è intitolato "Secret of the Seventh Son" (Il segreto del settimo figlio, se leggerete capirete il perchè).



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine

(ATTENZIONE: gli spoiler contengono informazioni sul primo libro... non vi consiglio di aprirli se prima non avete letto la Biblioteca, nota by davser)
È un libro, un semplice libro antico. Ma custodisce un segreto. Un segreto che
Spoiler:
Che è riapparso nel 1334, in una lettera vergata da un abate ormai troppo anziano per sopportare il peso di quel mistero. Che, nel corso del XVI secolo, ha illuminato la strada di un teologo, i sogni di un visionario e le parole di un genio. È un libro, un semplice libro antico. Ma sta per scatenare l'inferno. Perché quel libro è stato sottratto alla Biblioteca dei Morti,
Spoiler:


--------------------------

Questo l'ho iniziato da poco; appena finisco vi farò sapere :)

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Ultima modifica di davser il 20/09/2010, 15:11, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 20/09/2010, 15:45 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
Bene, bravo Davser! Il primo l'ho letto pure io, ma per il secondo stavo aspettando la versione economica, ma a questo punto direi che dipenderà molto anche dalla tua recensione ^_^

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 20/09/2010, 16:54 
Non connesso
Generale
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2008, 23:23
Cash on hand:
11,922.17

Messaggi: 1985
Località: Ichnusa
Record: 1
ora mi comprerò il libro, basta che non contenga lo spoiler che mi dirà quando dovrò cadere :P

_________________
Immagine

"Molti ammirano, pochi sanno."


Ultima modifica di exi il 20/09/2010, 17:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 21/09/2010, 14:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
@Asgow: temo che dovrai aspettare molto per la versione economica. Considera che ancora non c'è la versione economica nemmeno della biblioteca.

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Ultima modifica di davser il 21/09/2010, 14:57, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 21/09/2010, 19:54 
Non connesso
Balestriere
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2008, 19:03
Cash on hand:
3,501.00

Messaggi: 671
Località: Valli Bergamasche
Record: 1
ho letto il primo... ho gradito molto ora devo prendere il secondo...

_________________
PROUD TI MEMBER SINCE 22-02-2008
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 22/09/2010, 16:41 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
davser ha scritto:
@Asgow: temo che dovrai aspettare molto per la versione economica. Considera che ancora non c'è la versione economica nemmeno della biblioteca.


La pila di libri che ho sul comodino mi dovrebbe tenere impegnato ancora a lungo, ma forse non così tanto quanto servirebbe...
quindi urge la tua recensione :P

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 23/09/2010, 11:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
Guarda, ti posso dire che sono arrivato quasi a metà (ho avuto pochissimo tempo per leggere) e mi sta piacendo anche più del primo... ti dico solo: colpi di scena e suspance a gogò! :D (soprattutto riguardo eventi e personaggi storici)

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 23/09/2010, 14:24 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
spero solo che colpi di scena a gogò non sia pure sinonimo di cazzate a destra e a manca

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 23/09/2010, 23:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2008, 19:52
Cash on hand:
10,871.94

Messaggi: 3729
Località: Zancle, 756 a.C.
Record: 2
No, tranqui... l'ho detto in tono positivo, altrimenti avrei fatto capire che si trattava di cazzate ;)

_________________
Immagine

The very ground yielded to Mishra's wishes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 24/09/2010, 11:55 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
no, però alle volte facilmente si confondono le due cose, e poi finito il libro uno ci ripensa e capisce che è una serie di accozzaglie messe li apposta per stupire il lettore ma che non fanno che rendere il tutto più assurdo e basta :P

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Glenn Cooper
MessaggioInviato: 22/08/2011, 16:55 
Non connesso
Bombardiere
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:36
Cash on hand:
4,422.63

Messaggi: 886
Località: Inuyama
Record: 1
Con nemmeno un anno di ritardo posso affermare con orgoglio di aver letto anche "il libro delle anime". :winner:

Alla fine mi è stato regalato (mi è stato regalato diversi mesi addietro, ma ho sempre dato priorità ad altri, perdonami Dav :P ). Devo dire che la lettura è stata facile e molto scorrevole, la trama è interessante e ti invoglia ad arrivare in fondo in fretta per scoprire la fine.
Se devo trovare un difetto direi che la parte finale con lo scenziato e i suoi studi si poteva eliminare, anzi sarebbe stato meglio a parer mio.

Col prossimo mese dovrebbe arrivarmi il terzo libro di Glenn Cooper "La mappa del destino" che non dovrebbe centrare assolutamente niente con i primi due, ma spero che l'autore si mantenga sui buoni livelli di scrittura delle sue precedenti opere. Vedrò di farvi avere la recensione/mia opinione se Davser non si premura di farvela avere prima.

_________________
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Epoch designed by www.chaosburnt.com © 1995-2007 ChaosBurnt
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Statistiche dall'11/12/2008: