Templum Iustitiae
Oggi è 03/05/2024, 20:41



Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolamento Lupus In Tabula sul Forum
MessaggioInviato: 17/08/2009, 15:59 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
Nello sperduto villaggio di Tabula, alcuni abitanti sono affetti da
licantropia: ogni notte diventano lupi mannari e, per placare i loro
istinti, sbranano un innocente. Di giorno i superstiti si riuniscono
dibattendo sul da farsi: alla fine della discussione linciano uno di loro,
credendolo un lupo mannaro. Chi sopravvivrà al massacro?


Il gioco che voglio proporvi oggi, è un gioco molto diverso dal giochino spammino o altro, è un gioco investigativo interamente sul web.

Il gioco prende origine da un gioco da tavolo, Lupus in Tabula, che però è perfettamente fattibile pure sul web.

Esistono altri siti che lo ripropongono sul web, ma noi lo vogliamo fare fra di noi.

Il regolamento per esteso lo potete trovare qui: http://www.pbems.net/lit/ però per ovvie ragioni io ho introdotto alcune modifiche.

Faccio un mini-riassunto di come funziona il gioco:

Il gioco è una sorta di gioco di ruolo, dove ogni giocatore impersona una figura particolare di un villaggio, assegnatagli a caso.
In questo villaggio però, ci sono pure dei contadini, che di notte si trasformano in lupi mannari, e aggrediscono i cittadini.

Lo scopo di contadini è individuare e linciare i lupi mannari. Lo scopo dei lupi mannari, è mangiarsi tutti i normali cittadini. In aiuto però dei popolani, intervengono delle altre figure, come il veggente, il medium, il cacciatore ecc.

Il gioco si alterna di 2 Fasi:
- La notte
- Il giorno

Di notte i lupi escono allo scoperto e sbranano i popolani. Anche altre figure di notte hanno un ruolo. Di giorno invece, i popolani devono discutere e scoprire chi sono i lupi in base alle informazioni che hanno raccolto (magari tramite la veggente, o le precedenti dichiarazioni o votazioni). Dopo di che, si fa una votazione, e i 2 (o più in caso di pareggio) con più voti vanno in nomination... dovranno poi discolparsi e in fine si farà una votazione fra i candidati al rogo e si lincerà uno di essi.

Le varie fasi verranno scandite dalle ore del giorno, per cui attenti a quando postate, perchè potrebbero non avere più valore.

Ecco le cose importanti da ricordarsi:

Cita:
- La notte [dalle 22:30 alla mattina]: i giocatori con poteri speciali, contatteranno il master se necessario, per informarlo delle loro scelte: (il veggente chiederà di chi vuol sapere, i lupi diranno chi vogliono uccidere, la guardia indicherà chi vuole proteggere ecc). E' importante che i lupi scelgano entro la prima notte, un portavoce, dopo di che solo quello comunicherà con il master, dopo che avranno parlato fra di loro e deciso.
- Il giorno [dalla mattina fino alle 19]: il giorno comincia quando il master annuncia se vi è stata una vittima dei lupi e chi. Da quel momento, tutto quello che si dirà sarà di giorno. I personaggi potrebbero pure uscire allo scoperto (ma devono stare attenti perchè la notte dopo potrebbero venir uccisi...) ma altri potrebbero spacciarsi per altri personaggi.
In questa fase si deve anche Votare chi si vuole mandare al rogo. Per evitare confusione specificate VOTO PER MANDARE AL ROGO: NOME, tutti quelli che non saranno fatti cosi non verranno considerati. Tutti i voti dopo l'orario del giorno (quindi dopo le 19) non verranno considerati.
- La sera [dalle 19 alle 22:30]: Da questo momento in poi, si farà una veloce conta dei voti, i 2 con più voti (o di più se ci sono stati parimeriti) andranno in nomination, avranno UNO, ed UNO SOLO, post per discolparsi, dove potranno dire tutto quello che vogliono per dimostrare la loro innocenza... gli altri non potranno rispondere. A questo punti, tutti (eccetto i candidati al rogo) voteranno fra i sospettati, ed uno di essi verrà mandato al rogo.


il gioco si capirà megli una volta che si gioca. Bisogna essere almeno in 8 a giocare, ed ecco i personaggi:

Spoiler:


Variante 'fantasmi'
In questa variante di gioco, chi è stato sbranato o linciato nei giorni precedenti è un fantasma e nei giorni successivi continua a votare chi secondo lui vada linciato, ma solo per determinare i giocatori nominati (non vota per scegliere il vero linciato tra loro). Di notte i fantasmi non importa che personaggio fossero stati in vita, ora non hanno più alcuna abilità speciale! Ricordate che i fantasmi devono astenersi da commenti e non possono più parlare per il resto della partita.

- REGOLE PER I FANTASMI -
Spoiler:


Se si gioca in 8, ci saranno 5 contadini, 2 lupi mannari ed un veggente; man mano che aumentano i partecipanti, si aggiungono altre carte speciali. Con 16 o più giocatori si aggiunge un terzo lupo.

Se volete partecipare iscrivetevi pure scrivendo qui... io prenderò le iscrizioni e mi incaricherò di fare il master per le prime volte, cosi che possiate capire il gioco :ok:

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di DuncanMaster il 05/10/2009, 20:56, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/09/2009, 4:16 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
APPlE

Questa variante, inventata da me sta per All Powerfull PLayer Edition. Le regole sono sempre le stesse, ed il minimo numero di giocatori è sempre 8.
In questa versione non ci sono contadini. Tutti i personaggi sono personaggi speciali, presi a caso dalla seguente lista:
Spoiler:

In base a quanti siamo ci saranno, 2 o 3 lupi (secondo le normali regole) e tutto il resto personaggi speciali scelti a caso.
Le regole sono sempre le stesse:
i lupi vincono se restano in numero pari ai contadini (o meglio, non lupi)
I facenti parte della categoria villici, vincono se uccidono tutti i lupi.
Gli altri personaggi vincono secondo le condizioni di vittoria speciale della loro carta.
Alcune carte speciali, richiedono altre carte per poter essere giocate, come ad esempio lo spione, che vuole il notaio, quindi piuttosto che aspettare la fortunata coincidenza che escano entrambe, se nell'estrazione esce una carta che richiede una seconda carta, quest'ultima viene aggiunta in automatico.. a meno che quella non fosse già l'ultima carta e quindi non vi sia spazio, in quel caso si estrae di nuovo la prima carta.
Cosi pure per al carta dei Massoni... se esce prende per forza due posti... ma se non c'è posto per entrambe, si rifà l'estrazione di questa carta.
Per il criceto mannaro, si usa anche la variante, cioè se esce il criceto una volta, non viene eliminata dalla lista, ma è possibile che venga estratta di nuovo, ed in quel caso si usa la variante dei più criceti mannari.
Queste partite speciali, si fanno una volta ogni 5 partite normali, o meglio, dopo 5 partite normali si fa una parita APPle.

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di DuncanMaster il 23/11/2009, 20:14, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17/10/2009, 14:22 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
AllMoRG

Questa variante inventata da me, è simile alla variante APPle, ma si useranno solo carte "mostruose", cioè intese da me come quelle carte con poteri magici, quindi non ci sarà il capo villaggio, o il cacciatore o i massoni ecc... ma carte con poteri paranormali.
Il gioco segue sempre le stesse regole, ma al contrario, stavolta non saranno i lupi i cattivi, ma i villici...
Il gioco prende il nome di ALL MOnsters Reverse Game... proprio perchè questa volta tutto funziona al contrario.
Le carte certe saranno: i lupi (il numero segue le normali regole) ed un veggente; tutte le altre invece saranno casuali da questa lista:

Spoiler:

I contadini, saranno tutti posseduti e diventeranno pazzi,tanto da commettere un omicidio ogni sera... questa pazzia sarà troppo pure per i lupi che minacciati da ciò decideranno di estinguerla nel sangue.
L'unico a non essere influenzato, è il veggente, che si troverà costretto ad allearsi con i lupi, se vuole sopravvivere.

Ogni notte i lupi secondo le normali regole indicheranno al master quale personaggio vogliono uccidere.
Ogni notte, pure i contadini-mostri (quindi non il veggente e gli angeli) uccideranno qualcuno, daranno tutti un nome senza consultarsi, e quello con maggiori voti verrà ucciso. (in caso di parità verrà ucciso uno a caso fra quelli con più voti).

Lo scopo dei contadini-mostri, sarà quello di uccidere tutti i lupi.
Quello dei lupi sarà quello di uccidere tutti i contadini-mostri (non vinceranno in caso di pareggio, ma dovranno ucciderli tutti.)
Il veggente vincerà se vinceranno i lupi... ma di partenza non sa chi sono. Sarà suo interesse una volta scoperti allearsi con loro.

La mattina si procederà normalmente alla discussione e votazione.
Le condizioni di vittoria speciale saranno sempre le stesse.

Per l'occasione alcune carte sono state riscritte, per invertire il testo e renderlo idoneo al formato.
Questo tipo di partita non avrà una cadenza regolare, ma solo in occasioni di feste importanti :)

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di DuncanMaster il 20/10/2009, 21:27, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/02/2012, 23:03 
Non connesso
L'onnipresente
Avatar utente

Iscritto il: 14/02/2008, 23:28
Cash on hand:
28,662.32

Messaggi: 16308
Record: 8
Vi chiederete che c'entra con il regolamento, niente! però era figo e lo volevo mettere....

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=qmFa0DD31PI

ma... ne approfitto pure per fare un piccolo annuncio, anche se lo volevo tirare fuori a sorpresa in altre occasioni:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AWod096Qt4A

ho recuperato le regole degli altri lupus in tabula (jack o' lantern, lupusburg con relativa variante trappola) e l'espansione del video di sopra, la vendetta della lupa mannara... potremmo variare ogni tanto con quelli :yee:

_________________
Immagine
L'ignorante parla a vanvera, l'intelligente parla al momento opportuno, il saggio parla solo se interpellato, il fesso parla sempre
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Epoch designed by www.chaosburnt.com © 1995-2007 ChaosBurnt
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Statistiche dall'11/12/2008: